_____________________________________________

domenica 4 marzo 2012

Procedura aggiornata al 04/01/2013



Attenzione il Secondo CNAME google lo varia spesso e non corrisponde più a quello della mia guida bisogna fare il copia ed incolla dal messaggio di errore che vi da blogger stesso.
Per avere un sito del tipo www.tuonome.it/org/com ecc.. e gestirlo da blogger basta spendere circa 11 euro ed acquistare un dominio con gestione DNS senza avere lo spazio web, praticamente il sito lo gestiamo da blogger, ma verrà visualizzato nel nostrodominio, questo è ottimo per chi nonè un web master ma vuole pubblicare siti.

Procedura descritta nella guida blogger ufficiale:
  1. Accedi al pannello di controllo sul sito web del registrar del tuo dominio e individua le impostazioni DNS (Domain Name System). Per collegare il tuo blog al dominio personalizzato, attieniti alle seguenti istruzioni per inserire "CNAME" e "A-record."
    CNAME
    Bisogna inserire due  CNAME records. 1) Alla voce HOST inserisci solo "www" e indica ghs.google.com come Nome CNAME. 2) Per il secondo CNAME la cosa è differente e cambia periodicamente credo per motivi di sicurezza di google, comunque a questo link trovate i cname di Google sempre aggiornati ad oggi dovete inserire : "jxfggaiijmqw" alla voce HOST e "gv-aatm5snr3vp6ao.dv.googlehosted.com" alla voce nome CNAME.Consulta le istruzioni dettagliate sull'indicazione dei CNAME per vari registrar. Se il tuo registrar non è presente nell'elenco o se riscontri altre difficoltà, puoi contattare direttamente il tuo registrar che sarà sicuramente in grado di fornirti assistenza.
  2. A-record (facoltativo)
    L'azione descritta di seguito collega il dominio nudo (esempio.com) al sito reale (www.esempio.com). Se salti questo passaggio, i visitatori che tralasciano "www" visualizzeranno una pagina di errore.
    Inserisci il nome del tuo dominio nel formato esempio.com e indica gli indirizzi IP riportati sotto nella sezione "A". Dovrai creare quattro A-record separati che puntino a quattro diversi IP Google. 216.239.32.21
    216.239.34.21
    216.239.36.21
    216.239.38.21


  3. Aggiornamento delle impostazioni di Blogger
    Prima di eseguire queste operazioni, attendi circa un'ora che le impostazioni DNS vengano attivate. Se tenti di modificare le impostazioni di pubblicazione prima che le modifiche del DNS siano attivate, ti invieremo un messaggio di avviso.


PROCEDURA Mia DI CONFIGURAZIONE DNS ARUBA - BLOGGER :


  1. accedere al proprio account di hosting aruba 
  2. cliccare il pulsante di gestione DNS
Qui cominciano i problemi, dato che nella pagina visualizzata ci sono diverse voci con termini incomprensibili, quindi seguite le mie istruzioni, è semplicissimo, non dovete modificare tutto, ma solo due cose, innanzitutto andate nella sezione Record A 
Record A 
Nome hostIndirizzo IPv4
admin62.
localhost127.
[vuoto]62.
[vuoto]62.
[vuoto]62.
[vuoto]62.
webmail62.
webmail62.
www

 modificate il campo "www" e chiamatelo "www1" poi salvate cliccando sul pulsantino verde con la v.

Questo serve perchè altrimenti non vi permette di inserire il vostro host attuale di blogger.

Record CNAME


Fatto cio vi occupate del record cname e dovete compilare fino ad ottenere lo stesso risultato dell'immagine sotto, naturalmente troverete i vostri dati di dominio...scritti io qui ho utilizzato alcuni dei miei.

Primo

Secondo





Fatto questo salvate, ritornerete alla pagina di prima, ora dovrete cliccare per modificare la sezione Record A  ed dovete inserire i quattro ip indicati da google:
216.239.32.21
216.239.34.21
216.239.36.21
216.239.38.21

uno ad uno  come fino ad ottenere il risultato nell'immagine sotto :
Salvate tutto ed il gioco è fatto, dovrete aspettare solo qualche ora affinche le modifiche siano rese effettive sul vostro server.

N.B. quando impostate il cname, riceverete un messaggio di errore che vi dice che esiste già un nome www, quindi dovrete modificare quello esistente in per esempio www3  come ho fatto io e inserire poi i dati corretti,sembra strano ma funziona così.

*Blogger


Dovrebbe funzionare senza problemi.

Se avete bisogno di aiuto scrivetemi.




118 commenti:

  1. Ciao e grazie per l'ottima guida, finalmente ho capito. Ho solo due dubbi: quando inserisco i quattro indirizzi ip devo modificare quattro indirizzi di quelli già esistenti o devo aggiungerne quattro nuovi?
    Il secondo dubbio è: nelle impostazioni di blogger alla voce "indirizzo blog", ho il mio dominio e in più ho anche il vecchio indirizzo blogspot con a fianco scritto "reindirizza"; è giusto così? perchè se digito il vecchio indirizzo nel browser, google mi dice che sto per essere reindirizzato fuori da blogger e io non vorrei che si vedesse questo messaggio. Ho sbagliato qualcosa? Grazie mille!

    RispondiElimina
  2. Ciao
    Ho visitato il tuo sito quindi vuol dire che ce l'hai fatta, comunque devi modificare 4 indirizzi dei 6 esistenti.

    Per il redirect non ci dovrebbe essere problema, se spunti "reindirizza" non compaiono messaggi quando si accede al blog.

    Buon Lavoro

    RispondiElimina
  3. Ciao, grazie per il suggerimento.
    Ho fatto come hai detto evitando di passare per Usa Altri Name Server.
    Spero di non aver fatto danni.
    Il sito è www.waterpebble.it.
    Se dovessero esserci problemi, potresti aiutarmi?
    Grazie ed incrociamo le dita
    Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      potresti spiegarmi perchè non riesco a vedere il mio sito mentre da altre parti lo vedono?
      Ieri ho telefonato 3 volte ad Aruba e tutte le volte gli assistenti (se così possono essere chiamati visto che loro di assistenza ne danno zero) mi hanno detto di vederlo e che, probabilmente, il mio problema poteva essere la cache da ripulire oppure l'aggiornamento dei DNS.
      Le ho provate tutte. Anche spegnere il router e riaccenderlo. Ma ancora questa mattina non vedo niente!
      Quale potrebbe essere il problema?
      Grazie mille
      Alessandra

      Elimina
    2. Ciao,
      ho risolto. Ho più volte cliccato su F5 fino a quando il sito non si è aggiornato ed è diventato visibile!!! ;)

      Elimina
    3. la pazienza é la virtu` dei forti... L'importante é che ci sei riuscita, é normale che ci voglia un po di tempo prima che il tutto funzioni, io uso aruba da parecchi anni e mi trovo bene... Spesso mi sono arrabbiato telefonando all'assistenza, ma poi ero sempre io che non sapevo bene come fare, con queste cose basta una virgola per avere problemi... Comunque brava..!

      Elimina
    4. Ciao Pietro io da due giorni ho eseguito la procedura passo passo che hai descritto. Ma ancora blogspot mi dà Error12. Non mi Permette di memorizzare il sito da reindirizzare. Potresti aiutarmi? :(

      Elimina
    5. Ciao Pietro e ciao anche ad Armando. Ho seguito la guida e da due giorni però mi da: Non è stato possibile verificare i tuoi diritti relativamente a questo dominio. Errore 13. Mi potete aiutare? Ciao e grazie

      Elimina
    6. Risolto, il copia incolla alle volte fa strani scherzi. Ho riscritto tutto a mano e ora funziona benissimo.

      Elimina
    7. Ciao Armando e Daniele,
      voi come avete risolto con l'errore 12 di blogspot?
      Grazie mille! ;)

      Elimina
  4. Ciao Pietro e complimenti per questo post molto semplice da seguire. Aruba alle volte complica la vita ma per fortuna che ci sono blogger seri! :D

    RispondiElimina
  5. Ciao Pietro! Grazie per la guida molto chiara!
    Ho da tempo comprato un dominio da Aruba che solo da qualche giorno ho rinnovato da hosting windows a gestione dns con posta. Ricevuta la conferma di conversione (due giorni fa), ho seguito le tue istruzioni per configurare i DNS. Poi sono andata su Blogger, e ho tentato di inserire il dominio personale, ma mi dice che non è stato possibile verificare i miei diritti relativamente a questo dominio. Errore 12. Poi mi suggerisce di immettere due CNAME nelle impostazioni del DNS: uno è www (nome,etichetta,host) e ghs.gooogle.com (destinazione,targhet)- credo sia quello che ho già fatto grazie alle tue indicazioni- e l'altro è juxiemxhspml (nome ect) e una sigla lunghissima di lettere (destinazione ect).
    Andando invece a cercare il mio sito (www.bibarco.it), google mi segnala Error 404. The requested URL/was not found on this server. That's all we know. :-((
    Non so se è una questione di tempo o se ho sbagliato qualcosa.
    Forse è dovuto al fatto che io ho pubblicato già da tempo sia sul mio sito che su quello di blogger (bibarco.blogspot.com)??

    RispondiElimina
  6. Ciao Bibarco, vedo che il tuo dns funziona, alle volte ci vuole pazienza, questi server si devono aggiornare...., comunque complimenti per il tuo sito e soprattutto per le tue idee architettoniche :)

    RispondiElimina
  7. Ciao Pietro,
    sto provando ad impostare i DNS di un altro sito acquistato con Aruba.
    Questa è un'operazione che ho già fatto per il sito www.waterpebble.it senza problemi (unico problema fu l'aggiornamento della rete).
    Ora con questo, invece, nessun problema con la configurazione di Aruba. I problemi li sto avendo con l'impostazione del reindirizzamento del blog sul sito. Mi esce il seguente errore:

    Non è stato possibile verificare i tuoi diritti relativamente a questo dominio. Errore 12.
    Sul sito web del registrar, individua le impostazioni del DNS (Domain Name System), quindi immetti i due CNAME seguenti:
    Campo Nome, Etichetta o Host Campo Destinazione, Target o Punta a
    www ghs.google.com
    vydmpboo2lgi gv-5m5qa35a35ug4f57cxq4slfse2e7ijyudpfx4soxrqf7qwhsoxba.domainverify.googlehosted.com

    Prima di impostare il rendirizzamento, devo aspettare l'aggiornamento dei DNS?
    Non credi di aver sbagliato niente. E' la stessa operazione, ripeto, che feci con l'altro sito.
    Grazie!
    Alessandra

    RispondiElimina
  8. Anche a me succedeva la stessa cosa. Allora sono tornata sulle impostazioni DNS e ho inserito il secondo CNAME che mi dava Google, ma non è stato sufficiente. Sono tornata a scomodare quelli di Aruba segnalandogli il problema e allegando le istruzioni di Google, quelle che hai anche tu riportato, e ci hanno pensato loro a sistemare tutto. Per quanto posso saperne (nulla), insisti con Aruba aprendo un ticket di assistenza.

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. @Bibarco, quindi, nel campo CName mi troverò 3 voci anzichè 2, se ho ben capito. Ho eseguito la variazione. Aspetto qualche minuto e vedo cosa succede. Altrimenti, apro ticket di assistenza ;)
    Grazie
    Ti faccio sapere
    Buona giornata
    Alessandra

    RispondiElimina
  11. @Bibarco, ti ringrazio. Aruba ha sistemato l'errore ed ora il sito è visibile ;)

    RispondiElimina
  12. Brava Aleade73, scusa se rispondo solo adesso al tuo commento, l'importante è avere risolto, solamente se perfavore potresti descrivere in che modo è stata risolto il problema in modo che se qualcuno dovesse avere lo stesso può risolvere seguendo questo post. Rimango sempre a disposizione per aiuti.

    RispondiElimina
  13. Salve a tutti, innanzitutto voglio ringraziare Pietro Votta per il post chiaro, l'unico che mi sia stato utile, poi, ahimè, ho lo stesso problema che avete già citato voi, il famoso Errore 12. Se aleade73 avesse scritto come ha risolto mi sarebbe stato utilissimo... ad ogni modo appena ho risolto il problema lo scriverò io, se invece potete aiutarmi ve ne sarei davvero molto grata. Auguri di Buon Anno 2013!!

    RispondiElimina
  14. Ciao a tutti, grazie per i complimenti. Volevo dirvi che l'errore è dovuto al fatto che google ha introdotto un ulteriore cname di verifica oltre al solito ghsgoogle.... bisogna creare due record cname, uno è quello indicato nella guida e l'altro l'ho inserito velocemente (in realtà devo aggiornare la pagina perchè così è poco chiaro).

    Allora, bisogna solo aggiungere i seguenti host e cname :

    host : YZE3SQILYKFM
    cname : gv-BC7XU4X7YYNBM3Q2NCZQ56PNHMIWOI567X3KRLCBONBFJQ565MFA.domainverify.googlehosted.com.


    vi raccomando le stringhe vanno inserite così come sono, io non ho aggiunto punti o altro, il punto dopo .com bisogna inserirlo

    ho comunque creato un altro screenshot che potete vedere su.

    Spero di essere stato utile.

    RispondiElimina
  15. esatto, il problema era proprio quello, i secondi cname e host. comunque, dopo aver fatto questo bisogna andare sul proprio blog e riconfigurare perchè riparta il tutto, bisogna infatti andare sulla voce "pubblicazione" e reinserire il proprio dominio che prima non riconosceva.

    RispondiElimina
  16. Ciao Pietro e complimenti per la guida chiarissima!!!anche se da profana le ruggini sono sempre tante!io ho un blog su piattaforma blogger (www.marinamaggiulli.blogspot.com) e voglio reidirizzarlo ad dominio che sto per acquistare da aruba...mi confermi che devo acquistare un dominio con gestione dns+/-mail e non un redirect???
    grazie anticipatamente
    MarinaM.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marina, grazie per i complimenti. Puoi acquistare tranquillamente un dominio con gestione DNS senza posta dato che sicuramente hai una email tipo xxxx@gmail.com continui ad usare quella, se poi vuoi anche una casella di posta del tipo blabla@tuodominio.tot acquisti DNS con casella email.

      Io compro sempre dominio con gestione DNS senza posta.

      questo è il link
      http://hosting.aruba.it/hosting_senza_spazio.asp?offerta=6

      Elimina
    2. Grazie Pietro e buona domenica!
      Provvedo oggi stesso ad acquistare dominio con gestione DNS e ad impostare valori per reindirizzare blog...se avessi problemi (sicuramente...!) posso disturbarti ancora per un aiutino???
      Grazie in anticipo!
      Marina

      Elimina
    3. Buona domenica anche a te architetto. Sono sempre disponibile a dare una mano.. soprattutto a chi come te si impegna nel proprio lavoro... che tra l'altro a me piace un sacco l'architettura... non ti preoccupare... non mi disturbi. Prego in anticipo !
      Pietro :)

      Elimina
    4. Ciao Pietro,
      ho acquistato dominio aruba ma nelle impostazioni forse non mi sono chiari alcuni passaggi...quando vado ad inserire i record CNAME io ho aggiunto in due passaggi successivi i due records...di seguito
      PRIMO CNAME
      HOST:www1
      Cname:ghs.google.com
      SECONDO CNAME
      HOST:YZE3SQILYKFM
      Cname:gv-bc7xu4x7yynbm3q2nczq56pnhmiwoi567x3krlcbonbfjq565mfa.domainverify.googlehosted.com.

      Ho fatto bene???
      poi ho modificato gli indirizzi IPV4 e precedentemente avevo inserito come da te suggerito il www1 anche nella videata RECORD A
      Grazie
      Marina

      Elimina
    5. Dimenticavo...bisogna aspettare l'aggiornamento dei valori DNS prima di reindirizzare il link del blog o posso farlo subito?
      grazie mille

      Elimina
    6. scusa Pietro, ma nella videata degli A record dove devo inserire i 4 IP di google in alto mi chiede di inserire host e indirizzo IPv4.... alla voce host ho messo www. e in quella ipv4 cosa devo mettere????
      Aiuto!!!grazie!!!!

      Elimina
    7. no non devi scrivere www, devi modificare solo 4 indirizzi di quelli vuoti cliccando su disegnino con la "v" come nel disegno, guarda questa video guida che ho fatto adesso per darti un aiutino, clicca questo link : http://screenr.com/9wR7

      Elimina
  17. .....grazie mille Pietro!!!!ci provo subito, mi sono fatta trarre in inganno perche' appare un asterisco rosso all'iPv4 chiedendo di inserirlo...!la tua guida e' perfetta...ma per me profana e' difficile capire tutti i passaggi!
    Grazie ancora speriamo che funzioni...altrimenti apriro' un ticket!
    M

    RispondiElimina
  18. Ok, dai, attendiamo la lieta novella ;)

    RispondiElimina
  19. Risposta di blogspot al reindirizzamento...ho riprovato ad impostare i cname con i dati sotto forniti....uff :(((

    Non è stato possibile verificare i tuoi diritti relativamente a questo dominio. Errore 12.
    Sul sito web del registrar, individua le impostazioni del DNS (Domain Name System), quindi immetti i due CNAME seguenti:
    Campo Nome, Etichetta o Host Campo Destinazione, Target o Punta a
    www ghs.google.com
    sfgcsirmoezp gv-s3nyol3sm45byvdilekmm6acaczzklwolod2ll7xgb7q4ixihnza.domainverify.googlehosted.com.

    RispondiElimina
  20. Allora hai sbagliato le impostazioni dei due CNAME, guarda le immagini sopra nell'articolo, ti dice esattamente cosa devi fare :
    devi inserire prima il cname con host "www" e nome CNAME "ghs.google.com" e poi il cname con host "YZE3SQILYKFM" e nome CNAME "gv-BC7XU4X7YYNBM3Q2NCZQ56PNHMIWOI567X3KRLCBONBFJQ565MFA.domainverify.googlehosted.com."

    dovresti ottenere una scheda come quella nella figura.

    RispondiElimina
  21. grazie Pietro!!...ho aperto ticket e mi hanno risp. dopo 2 minuti modificandomi i valori DNS..adesso funziona...almeno dalla mia postazione..da altre no...forse e' solo un problema di aggiornamento...sei stato veramente di grande aiuto....!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marina, ho visto che adesso su www.karmarchitettura.it c'è il tuo sito. Ora dovresti solo sistemarlo per farlo diventare veramente professionale.

      Elimina
  22. Benissimo, faccio quel che posso. :)

    RispondiElimina
  23. Ciao Pietro! Volevo impostare il redirect nel mio dominio aruba, il problema è che non trovo il link nel pannello di controllo aruba per la modifica dei dns..proprio non c'è! :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi controllare bene se tu hai un hosting con gestione DNS oppure semplicemente il redirect, c'è una bella differenza dato che nel primo caso (gestione DNS) tu puoi praticamente gestire un sito da un'altra parte e visualizzarlo realmente su un dominio del tipo www.tuodominio.it, invece nel caso del redirect gli utenti vengono semplicemente reindirizzati al tuo blog quando digitano www.tuodominio.it.

      Se hai un dominio così:
      http://hosting.aruba.it/hosting_senza_spazio.asp?offerta=6

      altrimenti nel tuo pannello di controllo non troverai il tasto per gestire i DNS.

      Tienimi aggiornato :)

      Elimina
  24. Erano settimane che ci provavo senza risultati....grazie a te ce l'ho fatta!!!! ;-)
    Grazieeeee!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao "That s Hot - Fashion, Style, Entertainment", se vuoi aggiungimi alle tue cerchie google+, mi farebbe piacere... sono contento che ci sei riuscita, vorrei poi anche vedere il tuo sito web.. ciao

      Elimina
  25. Hola^
    Ho visitato questo sito http://www.waterpebble.it/ e mi è nata una domanda.
    Ma non si può fare in modo di NON avere la barra in alto di blogger?^^

    RispondiElimina
  26. Certo che si può fare, dipende dal modello che utilizzi, in alcuni trovi l'opzione direttamente nella scheda layout, in altri modelli devi modificare il codice html inserendo una piccola stringa di codice, non è il caso di pubblicarlo io qui dato che ci sono parecchi blog che lo spiegano benissimo... cerca su google.

    Se hai bisogno chiedimi pure

    RispondiElimina
  27. Grazie! Tutto perfetto, basta seguire attentamente e inserire tutti e due i CNAME.

    RispondiElimina
  28. Salve Pietro,
    sono qui a chiederle un aiuto...
    Le spiego il mio caso:
    Gestisco un B&B e il sito web principale è www.infomilazzo.it (comprato da aruba). Ho anche acquistato infomilazzo.com con redirect.
    Adesso voglio stravolgere il tutto!
    Noto che blogger indicizza molto meglio rispetto al mio sito principale e vorrei che infomilazzo.it diventi un blog di blogger.

    Domanda: Se acquisto un altro dominio tipo www.bebfiorello.com con blogger e creo un redirect su infomilazzo.it può funzionare?
    Il mio intoppo mentale sta nel fatto che ho sempre pubblicizzato il B&B con infomilazzo.it e credo che con il redirect l'indicizzazione si abbassi perchè il sito principale adesso diventa www.bebfiorello.com. Potrebbe creare problemi in termini di indicizzazione di infomilazzo.it? la spiegazione data da Lei in questo blog è quella giusta per il mio problema...ma per me è complicato che non ho dimistichezza in webmaster!
    Grazie per la sua risposta anticipatamente. Giuseppe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, rispondo con un po di ritardo, la prego di volermi contattare privatamente così da chiarire meglio la situazione visto che da quello che ho letto noto un pochino di confusione tra DNS e redirect che non sono la stessa cosa. Grazie

      Elimina
  29. grazie per la tua manifestazione affettuosa, mi farebbe piacere vedere il tuo sito.

    RispondiElimina
  30. Io continuo ad avere problemi: ho fatto tutto il procedimento, sono passati più di 2 giorni ma il domio che ho acquistato (dns senza posta da aruba) non va.. ho un dubbio nella gestione "recod Cname":nella sezione host quando metto www mi da errore : " host name è già presente in A record" allora metto www3 e funziona. é giusta questa procedura?
    Grazie anticipatamente per la risposta. Giuseppe
    il dominio acquistato è www.bebfiorello.it

    RispondiElimina
  31. OK grazie. Ma allora perchè continuo a non vedere il mio nuovo sito con il template di blogger? :(
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi sa che hai bisogno di un webmaster, io ho pubblicato questa guida e funziona, io non riesco a capire esattamente cosa stai facendo, magari contattami privatamente al mio indirizzo email.

      Elimina
  32. Buonasera,

    ho avuto modo di utilizzare la sua guida molto ben fatta.

    Il ridirezionamento da aruba funziona correttamente ma poi mi appare la home page di aruba del dominio registrato e non ai contenuti del mio blog su blogspot. Suppongo che sia necessario aspettare del tempo oppure ho sbagliato qualcosa? Grazie tante del supporto. Alessandro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessandro, si ci vuole un po di tempo prima che il tutto funzioni, devi solo aspettare e se hai inserito correttamente soprattutto il secondo CNAME di google che cambia spesso il sito funzionerà.

      Elimina
  33. salve avrei bisogno di un consiglio sulla parte seo. Io sono una webdesigner e ho un cliente che ha creato un network di siti e li ultilizzerà per vari proggetti che sono in costruzione. Qui vuole inserire anche siti di alcuni suoi clienti ( sono dei redirect con posta su Aruba verso il suo spazio). Il problema è che nella parte seo vorrebbe che i siti dei clienti venissero indicizzati solo con il loro originale dominio.it senza il nome del suo sito. E' piu conveniente del redirect la gestione DNS giusto? Come si potrebbe fare? grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si la parte SEO si gestisce solo con la gestione DNS, il redirect non viene indicizzato, per il "come si potrebbe fare" non è semplice da spiegare qui in questo commento, scrivimi magari sull'email pietro.votta@gmail.com che ne parliamo per bene.

      Elimina
  34. Ciao Pietro, ho fatto come hai detto tu ma mi dà ancora errore 12...il problema è che blogger come secondo cname mi indica altre variabili diverse dalla tua...cosa devo fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Flavia, purtroppo blogger ultimamente cambia continuamente il secondo cname, quindi devi inserire quello che ti da blogger e vedrai che funziona.

      Elimina
  35. Buonasera a tutti !!!
    un aggiornamento: Blogger, al tentativo di registrare il dominio, nell'"errore 12", fornisce un codice personalizzato (e quindi univoco) da registrare come secondo Cname. Ho fatto una snapshot modificata per illustrare quanto detto. Il link che hai indicato nella procedura rimanda infatti ad una pagina vuota.
    Dato che non mi consente di allegarla qui posso postarla in privato
    UPaz

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Umberto, hai ragione, in effetti il link rimanda ad una pagina con errore.... comunque adesso l'ho corretto e rimanda ad una pagina "giusta", credo che la tua snapshot la possiamo pubblicare nell'articolo insieme a quello che ho già scritto io. Se me la mandi io la pubblico... ciao

      Elimina
  36. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  37. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  38. Ho provato adesso, funziona! Ti ringrazio, da solo non sarei mai riuscito a fare le modifiche corrette. Buon lavoro.

    RispondiElimina
  39. Salve, ho un blog su blogger e dominio+redirect su Aruba. Ho intenzione di modificare il servizio Aruba in dns senza posta per poi aggiungere su blogger il dominio personalizzato. Ho però un dubbio: sicccome il mio blog, perlomeno su alcuni argomenti, ha un buon posizionamento su google, non è che cambiando indirizzo rischio di perdere il posizionamento raggiunto in questi mesi? Grazie e complimenti per la chiarissima spiegazione, spero di poterla sfruttare senza troppi prblemi!

    RispondiElimina
  40. Grazie,grazie,grazie sono riuscita a fare tutto senza problemi, ti dedico un post sul mio blog, te lo meriti!! L'unica differenza che ho riscontrato rispetto a quanto scritto sopra è che quando ho immesso il secondo cname non c'è stato bisogno di cambiare www in www3 perchè me lo ha accettato subito! Grazie ancora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Costanza, scusa per il ritardo nella risposta....ero impegnato in due convegni... brava.. sai il post l'ho pubblicato parecchio tempo fa e da allora blogger è stato in continua evoluzione, ma i commenti vostri sono utili proprio per questo così altri utenti potranno fare lo stesso.... per quanto riguarda l'indicizzazione ed il posizionamento non ci saranno problemi, anzi di solito viene posizionato meglio un sito con dominio di secondo livello... grazie per gli apprezzamenti.

      Elimina
    2. Ps... ho visto il tuo blog, molto interessante, avvisami allora quando pubblicherai il post dedicato a PietroWeb :)

      Elimina
  41. Ecco il post http://www.rollingbeans.it/2013/11/come-aggiungere-un-dominio-personalizzato-su-blogger.html#.Un_1USdIMc8 buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Complimenti a Pietro e grazie a Costanza, dalla cui pagina ho scoperto questa guida. Ieri sera alle 24 ho comprato il dominio. Oggi alle 11 grazie a voi ho già il sito funzionante (www.2001italia.it).

      BRAVI!!!
      come diceva quell'utente prima, senza di te avremmo "scancherato" per ore.

      a buon rendere
      Simone

      Elimina
    2. Grazie Simone... grazie a te per i complimenti.... mi farebbe piacere se inserissi nel tuo sito un link che punta verso www.pietroweb.com :)

      Elimina
  42. Ciao ho scoperto solo oggi grazie a Costanza S io seguo da tempo il suo blog, e ho letto l'articolo. Io mesi fa ho acquistato 2 domini ( 1 per errore ) su Go Daddy ma non so come fare . Avevo chiesto diversi aiuti, tra qualche mese scade e non ho mai potuto usufruirne , ti prego puoi aiutarmi tu ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rita, potresti scrivermi su pietro.votta@gmail.com ....così parliamo meglio... :)

      Elimina
  43. Ciao Pietro
    Ottima ho usato la tua configurazione su Aruba funziona!! Grazie mille ci sentiremo in futuro per migliorare il mio sito.

    RispondiElimina
  44. ciao scusami se disturbo... ho molte visualizzazioni sul mio blog, secondo te è possibile mettere dei banner pubblicitari, puoi darmi dei consigli? grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "molte" visualizzazioni non è una quantità definita... ci sono tantissimi circuiti di banner tra cui quello più blasonato di google adsense, basta cercare e loro stessi prima di accettarti verificano che il tuo sito sia idoneo.... ma per guadagnare ci vogliono almeno 1000 visite al giorno... minimo altrimenti guadagni 5 euro all'anno...

      Elimina
    2. io ne ho tra le 2900 alle 3600 visualizzazioni al giorno. Ad sense mi sta verificando da molto, però non mi ha ancora detto nulla. Secondo te oltre adsense potrei provare qualcos altro?

      Elimina
  45. Ciao Pietro,
    innanzitutto grazie mille per la tua guida!
    Ti scrivo per sapere se le impostazioni funzionano anche con l'offerta "Gestione DNS e Posta" (DNShttp://hosting.aruba.it/hosting_senza_spazio.asp?offerta=4).
    Allo stato attuale ho il dominio in "puro" redirect su serverweb.net e vorrei migrare al servizio Aruba in questione.
    Grazie per la disponibilità!

    P.s.: hai un account per "gratificare" la consulenza?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fabio, si, funziona anche con DNS + posta . Basta impostarlo come da guida.

      P.s. non ho capito di quale account parli per "gratificare" la consulenza ?

      Elimina
  46. Grazie mille!
    Oggi provvedo a trasferire il dominio ;-)

    P.s.: intendo una cosa tipo questa http://www.attivissimo.net/donazioni/donazioni.htm

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fabio, il mio conto paypal è pietro.votta@gmail.com :) , ma dovrò aggionare ed inserire un tasto ah hoc come da te consigliato .... Grazie

      Elimina
  47. Carissimo Pietro, sto tentando di puntare (senza riuscirci)un mio dominio con gestione Dns di Aruba verso un mio sito fatto con Google sites, provando a impostare Aname, Cname e Txt. Approfitto della tua disponibilità per chiederti se la stessa procedura descritta nella tua guida (in maniera chiara e professionale) per indirizzare Aruba su Blogger, sia valida anche per il mio caso o invece sono altri i parametri da modificare. Ti ringrazio per una eventuale risposta e porgo cordiali saluti.
    Cesare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cesare, la procedura che riguarda la gestione DNS per google sites purtroppo non l'ho pubblicata nel mio blog, intanto poi vedere la guida ufficiale di google che si trova qui https://support.google.com/sites/answer/99448?hl=it

      poi se hai bisogno scrivimi una mail dal modulo di contatto... a pietrovotta@gmail.com

      Elimina
  48. Grazie Pietro! Santo subito ;) finalmente qualcuno che spiega per bene come configurare DNS. In 20 minuti ho fatto tutto e già funziona ;)
    Ora però mi sorge una domanda: ma il blog è comunque raggiungibile ancora con il vecchio indirizzo .blogspot.com ( per chi trova vecchi link ai miei vecchi post) vero?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, sempre raggiungibile.. grazie per i complimenti, comunque mi farebbe piacere visitare il tuo sito..

      Elimina
    2. Certo, sempre raggiungibile.. grazie per i complimenti, comunque mi farebbe piacere visitare il tuo sito..

      Elimina
  49. Ciao Pietro, grazie mille per la guida. ho acquistato un dominio.com su pop.it e ho seguito le tue indicazioni per aggiungerlo al mio blog di Blogger. terminata la procedura non mi reindirizzava al mio dominio e compariva un avviso secondo cui la pagina cercata non era presente all'indirizzo digitato. ho così rimosso i due CNAME dal pannello di gestione dei DNS di pop.it per ripetere la procedura dall'inizio. a questo punto, dopo aver rimosso anche il dominio personale da blogger e dopo averlo reinserito, non sono più comparsi i messaggi che mi consentono di creare i due CNAME. non so come procedere! puoi gentilmente darmi qualche dritta? grazie mille! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao anche a me è successo lo stesso problema.. come hai risolto? sono nel panico totale..potresti darmi qualche dritta su come sistemare tutto? grazie mille

      Elimina
  50. Ciao la tua guida è stata davvero di prezioso aiuto per me. GRAZIE MILLE.

    Avrei però una domanda.

    Nella guida di blogger c'è un punto che dice:

    8 - Facoltativo: puoi anche immettere un A-record, che collega il tuo dominio semplice (esempio.com) a un sito effettivo (www.esempio.com). Se salti questo passaggio, i visitatori che tralasciano "www" visualizzeranno una pagina di errore.

    Come si fa questa operazione??? Cioè nella sezione A-record cosa devo aggiungere???? su host ? indirizzo ipv4????

    Grazie in anticipo!

    RispondiElimina
  51. Ciao pietro, ho spulciato bene la tua guida e sto per fare il grande passo!
    Solo una cosa non mi è chiara (per adesso): ho un blog da un anno su blogspot e vorrei registrarlo con DNS+mail su Aruba (come hai ben spiegato tu, è inutile cercare altri siti se questo funziona bene, e soprattutto c'è la guida!). Quando acquisto il dominio, se qualcuno si collega ad un vecchio post di blogspot, come verrà visualizzato? Mi spiego meglio: il traffico va al nuovo "dominio" oppure lo porta al vecchio blogspot? Occorre fare il redirect? (forse faccio confusione!)

    Ciao e grazie!

    RispondiElimina
  52. Ciao Pietro, grazie mille per la guida. ho acquistato un dominio.com su pop.it e ho seguito le tue indicazioni per aggiungerlo al mio blog di Blogger. terminata la procedura non mi reindirizzava al mio dominio e compariva un avviso secondo cui la pagina cercata non era presente all'indirizzo digitato. ho così rimosso i due CNAME dal pannello di gestione dei DNS di aruba.it per ripetere la procedura dall'inizio. a questo punto, dopo aver rimosso anche il dominio personale da blogger e dopo averlo reinserito, non sono più comparsi i messaggi che mi consentono di creare i due CNAME. non so come procedere! puoi gentilmente darmi qualche dritta? dove posso reperire il second Cname? grazie mille! :)

    RispondiElimina
  53. ciao Pietro, ti ho conosciuto grazie a Costanza...ma quanto tempo ci vuole per il reindirizzamento? E perchè Blogger mi da questo errore: "Questo blog non risiede in Blogger e non è stato controllato se contiene spam, virus e altre forme di malware"? Grazie in anticipo dell'aiuto

    RispondiElimina
  54. Ci sono riuscita senza alcun problema grazie mille per la guida

    RispondiElimina
  55. Grazie per questa guida, è stata davvero preziosa!

    RispondiElimina
  56. Ciao Pietro! Ho deciso di abbandonare blogger e di costruire ex novo il mio sito usando wordpress.
    Ma prima di installare Wordpress su Aruba devo fare qualcosa per togliere il collegamento con il blog di blogger? Il blog finora fatto rimane con l'indirizzo .blogspot ? Ti ringrazio tanto! Buona vita!

    RispondiElimina
  57. Grazie per la guida Pietro, mi è stata utilissima.
    Ti ho quindi doverosamente citato nel mio ultimo post ;)
    http://www.pensiericannibali.com/2014/09/guida-allacquisto-di-un-dominio.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prefo....... se vuoi puoi fare una donazione a PietroWeb.... :)

      Elimina
  58. Caro Pietro, grazie mille per questo post! Da almeno un anno penso all'acquisto del dominio, ma sono rimasta frenata perchè non sapevo se passare addirittura a Wordpress.
    A tal proposito ho una domanda: dato che ho visto che tu - pur avendo tutte le competenze necessarie - sei con Blogger, pensi che Blogspot sia ideale per un blog semiprofessionale?

    RispondiElimina
  59. ciao, il redirect di aruba si puo fare solo con blogger? esistono altri e costruire il sito con joomla?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. DNS si ! Si Può ! Anche per joomla... anche se nella tua domanda si capisce che non hai idea di cosa siano i DNS, prova a fare delle ricerche su google ed avrai le idee più chiare...

      Elimina
  60. Grazie sei un mito! Ti condivido

    http://www.loshoppingaitempidellacrisi.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRazie--- ho visitato il tuo blog..... contattami sull'email e ti do qualche dritta ;)

      Elimina
  61. Buongiorno Pietro, provo a chiedere a te, visto che mi sembri super competente! Ho acquistato il servizio "gestione DNS con posta" e voglio far puntare il "www.miosito.it" e il "miosito.it" a un server esterno, mantenendo i server di aruba come autoritativi, per la gestione posta. L'assistenza mi ha detto di modificare i campi "www" e uno dei quattro "host[vuoto]" (eliminando gli altri tre) presenti nella configurazione iniziale del record A. Problema...fatto ciò e inserito il nuovo IP, di fianco alla stringa record A mi compare un triangolo giallo con punto esclamativo :( ...credo sia perchè qualche mx era legato agli host[vuoti] rimossi...come posso risolvere il problema? Grazie infinite per la disponibilità.

    RispondiElimina
  62. Buongiorno Pietro! innanzitutto grazie per la spiegazione chiara e la tua disponibilità!
    Ho appena eseguito la procedura e incrocio le dita sperando di aver fatto tutto giusto!
    Vorrei sapere se quanto hai indicato in un commento deve essere sempre inserito: Allora, bisogna solo aggiungere i seguenti host e cname :

    host : YZE3SQILYKFM
    cname : gv-BC7XU4X7YYNBM3Q2NCZQ56PNHMIWOI567X3KRLCBONBFJQ565MFA.domainverify.googlehosted.com
    Attendo tue notizie. Grazie, buon lavoro!

    RispondiElimina
  63. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  64. Ciao Pietro ma i valori HOST e CNAME sono sempre attuali?
    questo non me lo accetta gv-BC7XU4X7YYNBM3Q2NCZQ56PNHMIWOI567X3KRLCBONBFJQ565MFA.domainverify.googlehosted.com

    (sono su Blogger e ho comprato il dominio su Aruba)
    Grazie se vorrai darmi una mano.....

    RispondiElimina
  65. Rieccomi :) dunque, ora mi esce questo www.miodominio.blogspot.it e non più www.miodominio.blogspot.com Io avrei voluto togliere il blogspot cioè avere www.miodominio.it
    Cosa devo fare??
    Grazie :D

    RispondiElimina
  66. Buongiorno.
    Chiedo a te perchè sto diventando pazzo.
    Ho impostato blogger con il mio dominio, ma dopo qualche giorno non era piu visibile.
    Pensando di aver sbagliato qualcosa ho toccato i settaggi e ora non riesco piu a reperire l error 12 da blogger per reimpostare i dns.
    Quando inserisco l url su blogger me lo aggiunge come se andasse già bene ma i dns non sono giusti!
    Non so come fare.
    1&1 mi ha risposto che è un problema di blogger, e blogger è intracciabile.
    Tanti forum ma risposte meno di zero.
    Se puoi aiutami.

    Marco.

    RispondiElimina
  67. grazie 1000!! ho seguito la procedura inserendo il secondo CNAME che dà blogger ed è andato tutto bene! grazie ancora :)

    RispondiElimina
  68. Scusa, premetto che io sono proprio stordita perchè leggo rileggo e non capisco... sono arrivata al punto di inserire il secondo cname, ma... dove trovo il mio secondo cname???
    Oddio mi vergogno da morire ma sto diventando pazza!!!
    Grazie mille
    Francy

    RispondiElimina
  69. Ciao Pietro!
    Ho eseguito tutta la procedura, senza errori.
    IL REDIRECT VA, pero non mi fa vedere il blog sul dominio, e mi dice dominio riservato nella home page. Puoi aiutarmi? E questione di tempo? o Ho sbagliato io qualcosa?
    Grazie

    RispondiElimina
  70. Non credo mai che ci sarà mai una soluzione al mio problema relazionale con il mio amante. il mio amante chiamato Randy West mi ha buttato fuori da casa sua e ha portato un'altra signora che ora sente l'unico migliore per lui. fino a quando un giorno ricevo una telefonata da un amico della città che il mio uomo esce per un appuntamento con un'altra donna in città, le ho detto che anch'io sono sorpresa, perché da quando Randy West mi ha lasciato a sentire non penso e non chiamano me. così dopo alcuni giorni la mia amica chiamata Alice mi ha chiamato e mi ha detto che ha trovato un uomo molto potente, ed è un grande erborista africano, davvero tutti sappiamo che gli africani sono benedetti con così tanti poteri a base di erbe che usano per aiutare molte persone, così mi ha detto che il nome dell'uomo è Dr Wealthy che inoltrerà il suo indirizzo e-mail per contattarmi, così davvero mi ha mandato l'indirizzo email di Wealthy e l'ho contattato quel giorno fedele . mi ha spedito dopo un po 'che il mio uomo tornerà da me se solo credo nel suo lavoro, così dopo 48 ore ricevo una telefonata da Randy West, e ha iniziato a chiedere l'elemosina che avrei dovuto perdonarlo contro tutto ciò che aveva fatto per io ... mi ha implorato di spezzarmi il cuore e lasciare che l'altra donna avesse un cuore nuovo. mi promette di non lasciarmi mai andare. ora io e Randy West stiamo pianificando di sposarci il prima possibile. siamo portati indietro con il grande incantesimo d'amore potente e accecato dall'incantesimo Dottor Wealthy, siamo felici e contenti. contatta Dr Wealthy su questo indirizzo di posta elettronica wealthylovespell@gmail.com puoi anche contattarlo tramite whatsapp su +2348105150446 per la soluzione a qualsiasi tipo di problema tu abbia.

    RispondiElimina
  71. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  72. ho un problema sul mio blog
    https://fierauccelli.com/ mi da errore
    https://www.fierauccelli.com/ funziona
    dove e il problema grazie a che mi risponde

    link text


    visita il mio sito fiera uccelli grazie
    "leave a comment"

    RispondiElimina

Copyright PietroWeb. Powered by Blogger.