_____________________________________________

domenica 3 febbraio 2013

Mettere un'azienda sul web

In questo articolo parleremo di : Mettere un'azienda sul Web, pianificazioni e strategie da mettere in atto.

Come al solito utilizzeremo parole e concetti comprensibili a chi non è un esperto o si sta avvicinando al mondo della realizzazione di siti web o la gestione di social media network. 

Caratteristiche dei siti web

Esistono diversi tipi di siti web, ci sono quelli statici e quelli dinamici, oggi vengono utilizzati di più i siti dinamici dato che sono più facili da gestire inquanto vengono utilizzati dei CMS (gestori di contenuti) che permettono anche all'utente meno abile di creare e gestire un sito web professionale.

La mia linea low-cost

Ci sono aziende che non intenderebbero spendere nemmeno un centesimo per la realizzazione di un sito web che li rappresenti sul web, infatti non ottengono nessun contatto o risultato dal web, si dotano di siti precotti come quelli delle pagine gialle o pagano qualcuno profumatamente per ritrovarsi un sito scarsamente posizionato e nessun profilo su nessun social media.

Io ho adottato la linea del webmaster low cost, vi spiego come funziona, dato che negli ultimi hanni i costi per la realizzazione di un sito web sono diminuiti parecchio.

Si trovano su internet offerte incredibili, si dice addirittura che qualcuno sia in grado di creare e gestire un sito web GRATIS, ma siamo diventati pazzi? Come si fa ? Ditemelo !

Non esistono soluzioni gratuite, ma solo PUBBLICITA' INGANNEVOLI, in effetti solo il consumo di energia elettrica per la registrazione di un nome a dominio ha un costo.

Io lavoro utilizzando blogger di google come CMS (utilizzo insieme tutti i prodotti google), in questo modo posso fare in modo che il sito (blog) venga più facilmente indicizzato da google (non so perchè ma le madri prediligono i figli) dato che ne è un prodotto.

La grafica dei siti realizzati 


Oggi giorno si possono utilizzare tutte le grafiche disponibili e tutti i plugins presenti sugli altri siti web.



I costi

Mettere un'azienda sul web non è un lavoro semplice, bisogna affrontare dei costi che in questa mia linea ho cercato di ottimizzare il più possibile utilizzando risorse gratuite o a basso costo e buona qualità.

Vediamo nel dettaglio quali sono i costi vivi (esclusi di manodopera)

  1. Connessione ad internet (a seconda del piano tariffario, ma è molto basso o addirittura gratuito)
  2. Acquisto di un dominio con gestione DNS senza caselle di posta 11 euro all'anno
  3. Finito, non ci sono altre spese vive, rimane solo il tempo ed il lavoro che dovrà fare un abile webmaster.

Mettere un'azienda sul web : vediamo cosa ci serve oltre al sito web

Avete bisogno di essere in grado di comunicare con i vostri clienti anche tramite i social network, quindi prima di tutto dovrete creare un account facebook e poi anche quello su google plus.

Poi dovrete solo lavorare, lavorare e lavorare e cercare ed imparare e sbagliare e provare ed alla fine riuscirete ad ottenere qualche risultato.



0 commenti:

Posta un commento

Copyright PietroWeb. Powered by Blogger.