In questo articolo parleremo di : Mettere un'azienda sul Web, pianificazioni e strategie da mettere in atto.
Come al solito utilizzeremo parole e concetti comprensibili a chi non è un esperto o si sta avvicinando al mondo della realizzazione di siti web o la gestione di social media network.
Caratteristiche dei siti web
Esistono diversi tipi di siti web, ci sono quelli statici e quelli dinamici, oggi vengono utilizzati di più i siti dinamici dato che sono più facili da gestire inquanto vengono utilizzati dei CMS (gestori di contenuti) che permettono anche all'utente meno abile di creare e gestire un sito web professionale.
La mia linea low-cost
Ci sono aziende che non intenderebbero spendere nemmeno un centesimo per la realizzazione di un sito web che li rappresenti sul web, infatti non ottengono nessun contatto o risultato dal web, si dotano di siti precotti come quelli delle pagine gialle o pagano qualcuno profumatamente per ritrovarsi un sito scarsamente posizionato e nessun profilo su nessun social media.
Io ho adottato la linea del webmaster low cost, vi spiego come funziona, dato che negli ultimi hanni i costi per la realizzazione di un sito web sono diminuiti parecchio.
Si trovano su internet offerte incredibili, si dice addirittura che qualcuno sia in grado di creare e gestire un sito web GRATIS, ma siamo diventati pazzi? Come si fa ? Ditemelo !
Non esistono soluzioni gratuite, ma solo PUBBLICITA' INGANNEVOLI, in effetti solo il consumo di energia elettrica per la registrazione di un nome a dominio ha un costo.
Io lavoro utilizzando blogger di google come CMS (utilizzo insieme tutti i prodotti google), in questo modo posso fare in modo che il sito (blog) venga più facilmente indicizzato da google (non so perchè ma le madri prediligono i figli) dato che ne è un prodotto.
La grafica dei siti realizzati
Oggi giorno si possono utilizzare tutte le grafiche disponibili e tutti i plugins presenti sugli altri siti web.
I costi
Mettere un'azienda sul web non è un lavoro semplice, bisogna affrontare dei costi che in questa mia linea ho cercato di ottimizzare il più possibile utilizzando risorse gratuite o a basso costo e buona qualità.
Vediamo nel dettaglio quali sono i costi vivi (esclusi di manodopera)
- Connessione ad internet (a seconda del piano tariffario, ma è molto basso o addirittura gratuito)
- Acquisto di un dominio con gestione DNS senza caselle di posta 11 euro all'anno
- Finito, non ci sono altre spese vive, rimane solo il tempo ed il lavoro che dovrà fare un abile webmaster.
Mettere un'azienda sul web : vediamo cosa ci serve oltre al sito web
Avete bisogno di essere in grado di comunicare con i vostri clienti anche tramite i social network, quindi prima di tutto dovrete creare un account facebook e poi anche quello su google plus.
Poi dovrete solo lavorare, lavorare e lavorare e cercare ed imparare e sbagliare e provare ed alla fine riuscirete ad ottenere qualche risultato.
0 commenti:
Posta un commento