_____________________________________________

lunedì 11 febbraio 2013

Ti stai chiedendo qual è il costo di un sito web ?

 Il mio ultimo cliente, in fase di conoscenza, alla mia domanda "di cosa ha bisogno ?" mi ha risposto "risparmio". Per questo motivo oggi voglio affrontare il discorso del costo di un sito web.

Premessa

Io parlo in questo caso di siti vetrina o blog, ma anche di siti dinamici che utilizzano CMS come wirdpress e temi free, questo per ottenere un risparmio ottimale partendo dal risparmio sulla grafica.

Il problema del costo di un sito web sono le applicazioni ed i vari servizi automatizzati che si vuole inserire nel sito.

Ma per i più basta un sito che riesca a comunicare qualcosa agli utenti e permetta loro di contattare ed interagire con il proprietario del sito web.

Costo di un sito web

Un dominio con gestione dns costa 11 euro all'anno, uno normale con hosting linux, 4 databse mysql, email illimitate, backup spazio web e database, spazio illimitato costa 41,94 euro all'anno.

A parte la differenza di dominio il costo per la realizzazione vera e propria di un sito web varia in base al webmaster che decide il valore del proprio lavoro in base ad alcuni parametri che potrebbero essere:

  • tempo speso per la realizzazione totale
  • capacità professionale
  • abilità nel creare pagine ottimizzate
  • utilizzo di grafiche professionali
  • spese di consulenza
  • acquisto di temi e plugins
  • acquisto di servizi aggiuntivi
ci sarebbero altre cose, ma non voglio dilungarmi.

Il discorso è che il costo di un sito web può variare moltissimo se il webmaster deve acquistare i temi o i plugins da inserire nel sito web, insomma, ci sono moltissimi webmaster che semplicemente assemblano i vari pezzi e consegnano un prodotto finito che naturalmente ha un costo elevato a parità di qualità.

Altri fattori...

Chi richiede un sito web ha delle necessità personali o aziendali da soddisfare, quindi, in fase di approccio è utile che il richiedente fornisca tutti i dati necessari per la realizzazione di un sito web, così i costi di un sito web saranno molto ma molto inferiori del caso in cui il webmaster debba trovare tutti i materiali da sè.

Consigli pratici

Qualche anno fa mi è capitato di propormi alla proprietaria di un hotel di recente costruzione che aveva un sito realizzato dal marito e che effettivamente faceva schifo.

La signora mi ha subito chiesto quanto fosse la mia parcella ed alla mia risposta lei ha reagito dicendo che forse era un po troppo poco e che lei aveva parlato con una grande web agency che le aveva fatto un preventivo di migliaia di euro.

A distanza di un anno la signora ha deciso di non farsi fare il sito da me ed ha scelto la "grande web agency", il risultato è che ora si ritrova con un sito mediocre con gestione dns realizzato in circa 30 minuti dato che ha 4 pagine ed un tema grafico standard.

Io avrei potuto fare un lavoro migliore e la signora avrebbe speso circa 1/10 dei soldi.


Questo è un esempio, non vuol dire che le agenzie che chiedono migliaia di euro per un sito siano degli imbroglioni, semplicemente vuol dire che forniscono servizi accessori ed esclusivi che richiedono sforzi maggiori.


2 commenti:

  1. io ho trovato la web agency www.realizzazionesitiweb.mobi che devo dire che fa ottimi siti a prezzi bassi, per di più ottimizzati per google

    RispondiElimina
  2. Bravo Francesco...... ho visitato il sito della web agency che hai indicato nel tuo commento, ma nella pagina "offerta" non specifica quale CMS utilizza, poi per dire la verità 299 euro iva esclusa mi sembrano un pochino troppi per un sito a basso costo.... onestamente dalle informazioni vaghe che ho letto non mi ha dato la sensazione di una cosa buona ... anzi mi sembra tanto una bufaletta.... :)

    RispondiElimina

Copyright PietroWeb. Powered by Blogger.