_____________________________________________

venerdì 8 febbraio 2013

AdSense è il più famoso, ma ne esistono tantissimi altri sistemi di affitto di spazi pubblicitari nel proprio sito con la speranza di un guadagno tramite ppc ppl o altre cose.

Attenzione, se hai un sito web che utilizzi per trovare clienti o per offrire servizi... crea una campagna pubblicitaria, altrimenti non rovinare il tuo sito, leggi questo articolo e valuta bene se continuare ad esibire le pubblicità di altri siti che ti rubano utenti e traffico e penalizzano il tuo sito.

(intestazione un pochino lunga..)

Non è che io voglia essere critico (forse un pochino), ma sfido chiunque a dimostrarmi che hanno guadagnato più di 10 euro all'anno con l'inserimento di banner pubblicitari di terzi nel proprio sito !

Ci sono alcuni articoli e guide (anche a pagamento) che sotto la voce "guadagnare con il proprio sito" promettono guadagni immediati. Alcuni ignari webmaster cadono nel tranello e pensano che anche se pochi sono sempre soldi che "entrano" e quindi possono essere utili a pagare almeno le spese di registrazione del dominio e altri servizi.

Non è mai così, dato che un dominio costa un pochino di più all'anno....

Le conseguenze però sono più gravi a livello proprio del sito che ospita questi banner, dato che sono talmente invasivi e fuorvianti  (anche se personalizzati ed a tema con il sito) dato che possono deviare il traffico del proprio sito danneggiandolo a livello di posizionamento e soprattutto lo penalizzano a livello di esperienza utente dato che l'utente spesso (io non li sopporto) confonde i contenuti degli annunci con i contenuti  del sito che avrebbe voluto visionare (i siti spesso vengono realizzati non per offrire contenuti ma per ottenere click sulle pubblicità con la scusa dei contenuti).

Alcuni paradossi

Faccio l'esempio di google dato che è quello più popolare.

Quando si apre un account su blogger e si crea il primo blog, la prima informazione che viene fornita e messa più in evidenza (ancora prima di dire come si creano pagine web) è il fatto che "guadagna con il tuo blog, inserisci gli annunci" e poi l'utente abbocca ed attiva subito il tutto e quindi spenderà il suo tempo a capire come si inseriscono gli annunci ancora prima di capire come si scrive una pagina.

Quindi il risultato è che vengono creati milioni di siti free e blog (blogger, altervista, wordpress, ecc...) pieni di annunci pubblicitari invadenti ed invasivi che nessuno più potrà togliere e che forse qualcuno cliccherà prima o poi....

Come funziona

I siti che ricevono milioni di visite possono avere la possibilità di guadagnare molto, quelli di migliaia di visite giornaliere guadagnano circa 10 euro al giorno forse, ma i milioni di siti che ricevono solo 10 o 20 visite al giorno (se va bene) non guadagnano proprio niente e forniscono impressioni a costo zero promuovendo brand e numeri di telefono e spot in genere.

Altro discorso è l'inserimento di link nel proprio sito in cambio di un link in un'altro sito.... favole... ma ne parleremo in un'altro articolo...

*in questo sito web c'è un solo annuncio pubblicitario relativo alle campagne promozionali di aruba





0 commenti:

Posta un commento

Copyright PietroWeb. Powered by Blogger.